Cinecomics: 12 film sui supereroi in fase di sviluppo

scritto da: Joseph Crisafulli

Con Avengers Infinity War, i cinecomics hanno raggiunto una nuova vetta e stanno vivendo un momento d’oro, sia dal punto di vista economico che di gradimento di pubblico. Il fenomeno dei cinecomics, infatti, sembra ben lontano dal suo tramonto, poiché nonostante non sempre questi film risultino delle operazioni commerciali di grande successo, il trend va in una direzione positiva.

Cinecomics: 12 film sui supereroi in fase di sviluppo

Così, non solo la Marvel della Disney (che con il suo Marvel Cinematic Universe sembra una vena inesauribile di trame), ma anche la Fox, la Sony e la rivale della casa delle idee – ovvero la DC della Warner  continuano a sviluppare nuovi progetti cinematografici. Vediamo quali sono i film ad oggi in sviluppo e che vedremo approdare sul grande schermo prossimamente!

1. VEDOVA NERA

Cinecomics

La Fase 3, probabilmente la più ambiziosa del MCU, non si è ancora conclusa e a maggior ragione, dopo gli eventi di Avengers Infinity War, il pubblico non sa davvero cosa aspettarsi per il sequel in uscita a maggio del prossimo anno; quindi, tutte le eventuali narrazioni della Fase 4 sono ancor di più avvolte nell’incertezza. Da quel poco che sappiamo sul post Avengers 4 è che un film su Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson si farà. Complice anche il successo di film quali Wonder Woman e Black Panther, di questo progetto sappiamo che Jac Schaeffer (TiMER) firmerà la sceneggiatura. Ipotizziamo che sia una storia di origini, ma non abbiamo ulteriori dettagli al momento.

2. NIGHTWING

Cinecomics

I film della DC sono quelli che non sempre riescono ad avere il plauso del pubblico al completo: sono spesso oggetto di controversie e catalizzatori di spaccature dei fan. Proprio per questo, i progetti di casa Warner riescono ad attirarci moltissimo, ancora prima dell’uscita. Nightwing è uno dei film più attesi, già in sviluppo. Le vicende del primo Robin, alias Dick Grayson, che prende il costume di Nightwing, verranno dirette da Chris McKay, regista del riuscitissimo e brillante The LEGO Batman, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Bill Dubuque, già autore di The Accountant e The Judge, entrambe buonissime pellicole. Il resto lo scopriremo molto presto!

3. X-FORCE

Cinecomics

In sala c’è ancora Deadpool 2, che continua ad ottenere buoni consensi. Il prodigio della Fox ha di fatto salvato la saga degli X-Men, che dopo l’ultimo capitolo X-Men: Apocalisse sembrava aver perso ogni sorta di appeal. X-Force, che in un certo senso costituisce un terzo capitolo di Deadpool, vedrà il ritorno di Cable, Domino e di altri supereroi mutanti visti nel secondo capitolo. La pellicola, ora in sviluppo, è scritta e diretta da Drew Goddard, il produttore esecutivo delle prime due acclamate stagioni di Daredevil e del crossover The Defenders. Ci aspettiamo al più presto notizie sui lavori in corso!

4. GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL 3

Cinecomics

Sempre dalla gigantesca epopea del MCU targata Disney, in sviluppo c’è il terzo capito dei Guardiani della Galassia, che ha già il suo titolo ufficiale: Guardiani della Galassia Vol 3. La grande famiglia creatasi nello spazio a bordo dell’astronave Milano, tornerà per concludere il percorso che James Gunn ha più volte ribadito di aver definito nel corso delle due precedenti pellicole. Ovviamente i fan e gli spettatori sono davvero molto curiosi di sapere, soprattutto dopo gli eventi di Infinity War, come riusciranno a concludersi le vicende di Star Lord e company. Dobbiamo prima aspettare però la fine della Fase 3!

5. GAMBIT

Cinecomics

Certi film rimangono in sviluppo per tanto tempo. Non sempre questo è fattore negativo, ma in molti casi è indice di qualcosa che non va. Gambit, il progetto della Fox, è proprio un caso emblematico. Nonostante il protagonista, Channing Tatum, sia rimasto ancorato al progetto, il film non ha ancora un regista, sebbene la sceneggiatura, ad opera di Joshua Zetumer – autore di Robocop (2014) – sia stata completata. Il destino di questa pellicola però non è ancora del tutto deciso.

6. WONDER WOMAN 2

Il più grande successo del DC Extended Universe è senza dubbio legato al film di Wonder Woman. Capace di unire il pubblico e critica, e riuscendo ad avere un ottimo incasso, il suo sequel è stato pressoché automatico. Alla regia ritorna Patty Jenkins, che ha diretto il primo film. Del film sappiamo che sarà ambientato durante il periodo della Guerra Fredda, precisamente nel 1984, come ha rivelato anche il logo ufficiale. Nel cast ci sarà Kristen WiigGhostbuster (2016) – nel ruolo della villain Cheetah. Anche Chris Pine dovrebbetornare nel ruolo di Steve Trevor, l’amore perduto di Diana. Le aspettative per questo sequel sono davvero alte.

7. SPIDER-MAN HOMECOMING 2

Cinecomics

Le menti dietro al MCU sono molto attente a non rivelare quasi nulla di quello che arriverà in futuro. Sappiamo con certezza che il sequel di Spider-Man Homecoming è in sviluppo, ma non sappiamo ancora il titolo ufficiale. Eppure qualche rumor (soprattutto in questo ultimo periodo) è trapelato, anche se non abbiamo avuto ancora conferme ufficiali. Diretto nuovamente da Jon Watts, la pellicola dovrebbe raccontare probabilmente le vicende dell’Uomo Ragno dopo gli eventi del nuovo Avengers 4 in uscita il prossimo anno, ma non è ancora sicuro. Ci saranno numerosi nemici che vedremo in questa pellicola, tra cui il principale villain Mysterio, che si rumoreggia avrà il volto di Jake Gyllenhaal. Non ci resta che aspettare conferme.

8. LOBO

Cinecomics

La DC della Warner, sulla scia del successo di Deadpool, sembra che abbia recepito la lezione del cinecomic targato Fox, ed ha messo in sviluppo un film su Lobo. La pellicola sul personaggio, che ha tratti peculiari con il mercenario chiacchierone, è un progetto che ricalca nelle intenzioni quello della Fox, ossia realizzare un prodotto maturo e dalle atmosfere meno canoniche. Poche sono le notizie al riguardo: si rumoreggiava che Michael Bay dovesse essere ingaggiato come regista del film. Anche qui dovremmo ancora attendere per saperne di più.

9. DOCTOR STRANGE 2

Cinecomics

Sempre in sviluppo, anche se abbiamo davvero poche informazioni al riguardo, è il sequel del film su Doctor Strange. Quel che sappiamo è che il regista Scott Derrickson tornerà alla regia per narrare le nuove avventure dello Stregone Supremo. Nightmare, uno dei nemici dimensionali più potenti, nonché uno dei maggiori traumi del Dottore nel mondo dei comics, sarà presente nel film, insieme al Barone Mordo interpretato già nel primo episodio da Chiwetel Ejiofor. Anche qui siamo comunque nel terreno della speculazione: sola la fine della Fase 3 ci potrà rivelare un accenno di trama.

10. X-23

Cinecomics

Il successo di Logan, l’ultimo film di Hugh Jackman nei panni del mutante artigliato, ha fatto sì che il pubblico richiedesse a James Mangold un’altra storia su quella che a tutti gli effetti è la diretta ereditaria degli artigli di Wolverine, ovvero X-23. Le vicende di Laura, interpretata da Dafne Keen, saranno il materiale di questo nuovo film film, che probabilmente si muoverà dalla conclusione di Logan. Ancora però non ci è dato sapere altro.

11. BATGIRL

Cinecomics

Da tempo in sviluppo, la pellicola su Barbara Gordon, alias Batgirl, è forse uno dei progetti DC che aveva attirato più attenzione di tutti. L’annuncio di Joss Whedon alla regia e alla stesura dello script aveva fatto ben sperare tutti i fan del primo Avengers e, soprattutto, quelli che hanno apprezzato le opere del creatore di Buffy l’Ammazzavampiri. Purtroppo l’insuccesso di Justice League a cui il regista si è dovuto legare dopo il ritiro di Zack Snyder, ha creato un’aura di rifiuto attorno al progetto, tanto che Whedon – alla fine – si è tirato fuori. Ancora in sviluppo, non sappiamo però fino a quanto questo progetto resterà a galla.

12. BLACK PANTHER 2

Cinecomics

Un’autentica sorpresa e un inaspettato successo per il diciottesimo film del MCU, il sequel di Black Panther è commercialmente una certezza. Eppure non sappiamo praticamente nulla di questo futuro cinecomic in sviluppo, tranne che Ryan Coogler è già stato riconfermato alla regia. Complici anche le vicende di Infinity War, Black Panther 2 è ancora avvolto nel mistero, ma le aspettative per il film sono stratosferiche.

Joseph Crisafulli

Redattore | Parcheggiato davanti alla tv, ancora sto lì | Film del cuore: C'Eravamo Tanto Amati | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Jim Carrey | La citazione più bella: "A Baseball? Ecco, quello si che è uno sport. E dopo aver provato anche quello che altro vuoi fare... volare???" (Space Jam)


Creazione Siti WebSiti Web Roma