Orient Express e gli altri: 10 film con un ensemble cast stellare

scritto da: Joseph Crisafulli

Il treno in cui si compie il famoso Assassinio sull’Orient Express si dirige a gran velocità, sempre più vicino, all’uscita nelle nostre sale. In anteprima il 29 novembre al Cinema Arcadia di Melzo (MI) dove verrà proiettato nell’incantevole formato in 70mm, questa nuova trasposizione del capolavoro di Agatha Christie arriverà al cinema il 30 novembre.

Il giallo affascina sempre ed Assassinio sull’Orient Express è, senza dubbio, uno dei gialli più suggestivi mai creati. Per grandi pellicole come questa, ovviamente occorre un cast stellare. Insieme Kenneth Branagh, in doppia veste di regista e di interprete del protagonista Hercule Poirot, sul treno del mistero alloggiano le vincitrici dell’Oscar Judi Dench e Penelope Cruz, i nominati agli Oscar Johnny Deep, Willem Dafoe e Michelle Pfeiffer, le grandi star Josh Gad (La Bella e la Bestia), Daisy Ridley (Star Wars), Leslie Odom Jr. e Derek Jacobi.

Orient Express e gli altri: 10 film con un ensemble cast stellare

Non è raro che tante star si uniscano insieme in un unico film. Quando questo accade, è una gioia per ogni cinefilo, che può vedere in un’unica pellicola molti dei propri attori e delle proprie attrici preferiti. In attesa dell’uscita nelle sale di Assassinio sull’Orient Express, scopriamo insieme 10 film con un ensemble cast stellare!

i mercenari

01. I Mercenari

I Mercenari (The Expendables) è probabilmente il sogno ricorrente di ogni cultore dei film action anni ’80 e ’90. La saga, composta da tre film, racconta le vicende di una banda di mercenari, che affronta pericolose missioni in diversi contesti internazionali. A capeggiare tra tutti c’è Sylvester Stallone, insieme a lui figurano i maggiori rappresentanti dell’action Jason Statham, Jet Li e Dolph Lundgren. Non mancano le apparizioni speciali di Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Mel Gibson e Wesley Snipes.

ocean's

02. Ocean’s

Steven Soderbergh confeziona quella che a tutti gli effetti è la più grande saga di carper movie. Gli uomini di Danny Ocean sono la banda di rapinatori più famosa di sempre. Non solo per il successo delle tre pellicole Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve ed Ocean’s Thirteen, ma soprattutto per il cast straordinario. In testa c’è George Clooney, seguito a ruota da Brad Pitt, Casey Affleck, Don Cheadle, Matt Damon, Andy Garcia, Julia Roberts, con le apparizioni di Catherine Zeta Jones, Al Pacino e Vincent Cassel.

la sottile linea rossa

03. La Sottile Linea Rossa

Terrence Malick ci racconta la drammatica storia di guerra tratta dall’omonimo romanzo di James Jones. La sanguinosa conquista di un campo d’aviazione giapponese da parte dell’esercito statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale, mette in luce i tormenti degli uomini di fronte ai conflitti. Jim Caviezel viene accompagnato da Sean Penn, Nick Nolte, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, Jared Leto, George Clooney e John Travolta.

love actually

04. Love Actually

Il Natale a Londra si tinge di romanticismo in questa commedia diretta da Richard Curtis. In un solo film, sono presenti 10 storie d’amore, che si intrecciano e si intersecano tra di loro, nella splendida cornice londinese. Il cast comprende alcune delle celebrità britanniche più amate, tra i quali Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Liam Neeson, Martin Freeman, l’immancabile Rowan Atkinson e il compianto Alan Rickman.

mars attacks

05. Mars Attack!

Se c’è una cosa che Tim Burton sa fare, è sicuramente giocare con la commistione di generi. Mars Attack! rappresenta il giusto equilibrio tra fantascienza, commedia e il gusto dell’horror peculiare di Burton. Gli alieni ci attaccano, le armi nucleari non li possono fermare, non ci resta che utilizzare la musica country! Anche qui facciamo incetta di star, abbiamo infatti Jack Nicholson, Sylvia Sidney, Pam Grier, Glenn Close, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, una giovanissima Natalie Portman, Michael J. Fox e Danny De Vito.

i ragazzi della 65esima strada

06. I Ragazzi della 56° Strada

I Ragazzi della 56° Strada, ovvero gli Outsiders dell’omonimo romanzo di S. E. Hinton, racconta le vicende di due bande rivali di Tulsa negli anni ’60. Francis Ford Coppola dirige un cast di giovani stelle destinate, di lì a poco, al successo, tra i quali figurano Tom Cruise, Matt Dillon, Patrick Swayze, Diane Lane, Rob Lowe, Emilio Estevez e Ralph Macchio.

il signore degli anelli

07. Il Signore degli Anelli

La mastodontica trilogia fantasy diretta dal pluripremiato Peter Jackson, racchiude nei suoi ranghi un cast che per forza di cose doveva essere all’altezza dei romanzi di J. R. R. Tolkien. Il viaggio di Frodo Baggins, dalla contea fino a Mordor, è costellato di pericolosi personaggi, ma anche di aiutanti dal cuore d’oro. Così Elijah Wood viene accompagnato da Sean Astin, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Cate Blanchett, Orlando Bloom, il compianto Christopher Lee, Hugo Weaving e Sean Bean.

gosford park

08. Gosford Park

Vero e proprio capolavoro del cinema firmato da quel genio che fu Robert Altman, Gosford Park è un’imponente storia corale che mostra un fine settimana in una villa inglese del 1932, in cui le vicende degli ospiti aristocratici e la loro servitù punteggiano uno stupendo quadro della divisione di classe. Tra gli interpreti ritroviamo Maggie Smith, Michael Gambon, Helen Mirrer, Clive Owen, Charles Dance, Richard E. Grant e Tom Hollander.

the place

09. The Place

Sono molti i film hollywoodiani che presentano cast stellari, ma anche noi, in Italia, non siamo privi di queste iniziative. Paolo Genovese, con The Place, firma infatti una pellicola che racchiude grandi nomi della recitazione italiana. Tra gli attori protagonisti infatti abbiamo Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni, Silvia D’Amico, Giulia Lazzarini, Vittoria Puccini, Alba Rohrwacher, Rocco Papaleo, Alessandro Borghi e Silvio Muccino.

grandi magazzini

10. Grandi Magazzini

Infine per concludere la nostra lista, ecco quello che possiamo definire l’Avengers della comicità italiana. Diretto dalla coppia Castellano e Pipolo, Grandi Magazzini racchiude in sé gli attori comici italiani che più citiamo e che ci sono rimasti più nel cuore. La lunga lista comprende i nomi di Enrico Montesano, Nino Manfredi, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Christian De Sica, Leo Gullotta, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Teo Teocoli, Alessandro Haber e Michele Placido.

Joseph Crisafulli

Redattore | Parcheggiato davanti alla tv, ancora sto lì | Film del cuore: C'Eravamo Tanto Amati | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Jim Carrey | La citazione più bella: "A Baseball? Ecco, quello si che è uno sport. E dopo aver provato anche quello che altro vuoi fare... volare???" (Space Jam)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Creazione Siti WebSiti Web Roma