Cannes 2018: Cate Blanchett presidente di giuria

scritto da: Stefano Terracina

Arriva da Variety la notizia esclusiva che Cate Blanchett, due volte premio Oscar per The Aviator e Blue Jasmine, tra le protagoniste dell’attesissimo Ocean’s 8, sarà il presidente di giuria di Cannes 2018, l’edizione numero 71 del Festival di Cannes. Lo scorso anno la giuria del Festival è stata presieduta da Pedro Almodovar.

Cate Blanchett ha dichiarato: “Sono stata a Cannes in diverse forme negli anni: come attrice, produttrice, nel mercato, ai gala e in concorso. Ma mai solamente per il piacere di vedere la ricca offerta di film che questo grande festival ospita. È un onore avere il privilegio e la responsabilità di presiedere la giuria di quest’anno. Questo festival ha il ruolo importantissimo di mettere insieme il mondo e celebrare la storia, quella strana e vitale impresa che tutti condividiamo, comprendiamo e desideriamo.”

Cannes 2018 si svolgerà dall’8 al 19 maggio. Prima di Cate Blanchett, le donne che hanno presieduto la Giuria di Cannes sono state Olivia de Havilland (1965), Sophia Loren (1966), Michele Morgan (1971), Ingrid Bergman (1973), Jeanne Moreau (1975 e 1995), Francoise Sagan (1979), Isabelle Adjani (1997), Liv Ullmann (2001), Isabelle Huppert (1999), e Jane Campion (2014).

Cannes 2018: Cate Blanchett presidente di giuria

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival garantiscono la loro presenza molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Creazione Siti WebSiti Web Roma