Jurassic World Il Regno Distrutto: nuovi dinosauri più spaventosi che mai

scritto da: Riccardo Tanco

Arriva nelle sale italiane dal 7 giugno il kolossal d’avventura Jurassic World – Il Regno Distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom), sequel di Jurassic World, il grande successo del 2015 capace di incassare al botteghino mondiale la cifra record di 1,6 milioni di dollari.

Serie di film tratta dal romanzo di fantascienza Jurassic Park scritto nel 1990 dallo scrittore Michael Crichton (assieme al suo seguito letterario “Il mondo perduto” del 1995), Jurassic World – Il Regno Distrutto è il quinto capitolo del franchise cinematografico iniziato nel 1993 con il celebre e innovativo Jurassic Park diretto da Steven Spielberg, regista anche del sequel Il mondo perduto – Jurassic Park nel 1997 (Jurassic Park III del 2001 è stato invece diretto da Joe Johnston).

Jurassic World Il Regno Distrutto: nuovi dinosauri più spaventosi che mai

Il regista Colin Treworrow a quattordici anni di distanza dal terzo capitolo ha realizzato un reboot della serie con Jurassic World, dove il parco divertimenti con i dinosauri sognato inizialmente dal miliardario John Hammond ha ripreso nuova vita come immensa attrazione turistica, per poi finire distrutto dagli stessi dinosauri, come raccontato nelle vicende del primo film.

Con Jurassic World – Il Regno Distrutto, la regia passa di mano al regista spagnolo Juan Antonio Bayona (autore dell’horror The Orphanage, del dramma The Impossible e della fiaba fantasy Sette minuti dopo la mezzanotte), mentre la sceneggiatura è opera di Trevorrow e Derek Connoly, già al lavoro su Jurassic World. I nomi di Steven Spielberg e Trevorrow compaiono tra i produttori esecutivi del film.

jurassic world

Il ritorno del Professor Ian Malcolm

Gran parte del cast di Jurassic World è stato riconfermato con Chris Pratt che riprende il ruolo dell’addestratore avventuriero Owen Grady, affiancato dall’attrice Bryce Dallas Howard nei panni di Claire Dearing, assieme a delle new entry come Rafe Spall, Toby Jones, Ted Levine, James Cromwell, Justice Smith e Geraldine Chaplin. L’attore Jeff Golblum riprende il ruolo del Professor Ian Malcolm, già presente nella trilogia originale di Steven Spielberg.

A Isla Nubar (un’isola fittizia situata in America Centrale sulla costa del Pacifico) sono passati 3 anni da quando il parco divertimenti Jurassic World è andato distrutto dopo l’incidente con i dinosauri del primo capitolo. L’isola ora è in completo stato selvaggio e i dinosauri rimasti in vita proliferano nella giungla.

Quando Claire (Howard) decide di organizzare una spedizione per riportare i dinosauri in America in cui viene coinvolto anche Owen (Pratt) speranzoso di ritrovare Blue, il cucciolo di velociraptor che lui aveva cresciuto. Arrivati sull’isola però, si scoprirà di una segreta cospirazione oridta dall’ambiguo Benjamin Lockwood (Cromwell) e di un nuovo minaccioso dinosauro ibrido da affrontare: l’Indoraptor.

jurassic world

La Industrial Light & Magic per gli effetti visivi

Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Madrid il 21 maggio 2018 dove ha ricevuto prime recensioni positive e verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 7 giugno e negli Stati Uniti a partire dal 22 giugno.

Gli effetti visivi del film sono stati curate dalla Industrial Light & Magic, la celebre azienda specializzata in effetti speciali fondata da George Lucas nel 1977 e che quest’anno ha già curato la CGI di film come Black Panther, Nelle Pieghe del Tempo, Ready Player One, Avengers: Infinity War e Solo: A Star Wars Story.

jurassic world

Jurassic World – Il Regno Distrutto dal 7 giugno al cinema

A fine febbraio 2018 con Jurassic World – Il Regno Distrutto non ancora al cinema, la Universal ha annunciato la programmazione di un sequel fissato per l’11 giugno 2021 come conclusione della seconda trilogia che sarà diretto da Colin Treworrow e scritto da Emily Carmichael e lo stesso Trevorrow.

Jurassic World – Il Regno Distrutto è stato girato tra il febbraio e il luglio del 2017 in Inghilterra e nelle Hawaii.

Riccardo Tanco

Redattore | Comincia ad appassionarsi seriamente al cinema dopo una mistica visione di Pulp Fiction, anche se consapevole che il cinema non è iniziato nel 1994 | Film del cuore: Apocalypse Now | Attore preferito: Al Pacino | La citazione più bella: "Accusare un uomo di omicidio quaggiù era come fare contravvenzioni per eccesso di velocità alla 500 miglia di Indianapolis." (Apocalypse Now)


Creazione Siti WebSiti Web Roma