LEGO Ninjago Il Film: arriva in Italia la nuova avventura targata LEGO

scritto da: Gabriele Landrini

A tre anni dal primo e fortunatissimo The LEGO Movie e a pochi mesi dall’altrettanto acclamato LEGO Batman Il Film, sta finalmente per arrivare nelle sale italiane LEGO Ninjago Il Film, terzo capitolo dedicato alle costruzioni colorate che fin dagli anni Cinquanta divertono grandi e piccini. In uscita il prossimo 12 ottobre, il secondo spin-off del franchise ha catalizzato nuovamente l’attenzione della critica e del pubblico americano, nonostante un riscontro indubbiamente sotto le aspettative.

In un panorama cinematografico sempre più propenso a dare ampio spazio a pellicole di animazione digitale e a prodotti destinati ad un pubblico infantile, cosa differenzia questi tre lungometraggi – e i prossimi in programma – da tutti i prodotti Disney & co.?

Sta finalmente per arrivare nelle sale italiane LEGO Ninjago Il Film, terzo capitolo dedicato alle costruzioni colorate che fin dagli anni Cinquanta divertono grandi e piccini

Anzitutto l’ottimo ritmo e dinamicità della narrazione. Se per LEGO Ninjago Il Film questo non può ancora essere affermato, per i primi due capitoli è assolutamente innegabile che le gag umoristiche e le sequenze d’azione si intreccino perfettamente tra loro, regalando due film capaci di prendersi gioco di se stessi, della propria storia e dell’intero immaginario pop contemporaneo.

L’universo LEGO è infatti una sorta di micro-cosmo espanso, capace di coniugare Harry Potter ai cinecomics DC, Star Wars a Il Signore degli Anelli. Se quindi il precedente stand-alone dedicato a Batman ha più volte citato la trilogia di Christopher Nolan e i dittici di Tim Burton e Joel Schumacher, LEGO Ninjago Il Film potrebbe riecheggiare innumerevoli altre ed inaspettate pellicole.

lego ninjago

LEGO Ninjago Il Film: arriva in Italia la nuova avventura targata LEGO

Unica nel suo genere è poi la storia secolare che ha portato alla nascita di questi lungometraggi. Mentre molto spesso le produzioni d’animazione si rifanno a fiabe e leggende o portano in scena plot originali, la trilogia LEGO attinge da una serie quasi infinita di giocattoli, che accomunano da decenni generazioni e generazioni di bambini.

Nati negli anni Trenta grazie al falegname danese Ole Kirk Kristiansen e prodotti in serie a partire dagli anni Cinquanta, i LEGO sono infatti piccoli mattoncini colorati che, combinati da loro, permettono di costruire qualsivoglia oggetto o edificio in scala. Compagni fedeli di molti ragazzini, questi giocattoli hanno poi avuto un inaspettato boom negli anni Settanta, quando i mattoncini hanno lasciato spazio a leve, assi, cilindri e altre inedite forme.

In sala dal 12 ottobre, LEGO Ninjago Il Film ha quindi il compito di portare avanti una tradizione che si è rivelata vincente nell’industria ludica e cinematografica.

I LEGO hanno poi conosciuto nuovi successi grazie a set particolari ispirati ai grandi blockbusters d’oltreoceano: oltre ai già citati Harry Potter e Star Wars, anche Indiana Jones, I Pirati dei Caraibi, Jurassic World e molti altri sono stati LEGOlizzati, diventando delle vere e proprie saghe in miniatura.

All’alba degli anni Dieci è infine cominciata la produzione di The LEGO Movie, acclamatissimo lungometraggio di cui nel 2019 è previsto sia un omonimo sequel sia un ulteriore spin-off dal titolo The Billion Brick Race. In sala dal 12 ottobre, LEGO Ninjago Il Film ha quindi il compito di portare avanti una tradizione che si è rivelata vincente nell’industria ludica e cinematografica. Ce la farà? Molto presto avremo una risposta.

Gabriele Landrini

Redattore | Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Creazione Siti WebSiti Web Roma