Caccia al Tesoro: presentato alla stampa il nuovo film di Carlo Vanzina

scritto da: Carlotta Guido

Caccia al Tesoro è il nuovo lungometraggio diretto da Carlo Vanzina in uscita nelle sale italiane il prossimo 23 novembre, co-prodotto da Medusa Film e International Video 80.

Hanno presenziato alla conferenza stampa, oltre ad Enrico e Carlo Vanzina – che firmano insieme soggetto e sceneggiatura – tutto il nutrito cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri, Serena Rossi, Max Tortora, Francesco Di Leva e il giovanissimo Gennaro Guazzo.

Caccia al Tesoro è il nuovo film di Carlo Vanzina

Enrico Vanzina tiene a sottolineare quanto il film si presenti come una favola realistica, il cui desiderio principale è quello di ridare allo spettatore l’idea di una Napoli “che non si racconta più” e che spesso si tende a dimenticare.

Il film vuole presentarsi sia come un omaggio a un grande autore cinematografico italiano come Dino Risi e al suo celeberrimo Operazione San Gennaro – senza però volerne essere un remake – sia a Steno, loro padre artistico e biologico, che aveva diretto numerosi film con grandi interpreti della scena napoletana come Peppino De Filippo e Totò.

caccia al tesoro

Caccia al Tesoro: presentato alla stampa il nuovo film di Carlo Vanzina

Anche Carlo Vanzina, nella duplice veste di sceneggiatore e regista, descrive la sua necessità di non staccarsi mai dalla realtà e di quanto sia importante avvalersi di interpreti affiatati e intuitivi come la coppia Salemme/ Buccirosso affinché tutto questo avvenga con semplicità e professionalità.

La complicità tra tutti i membri del cast di Caccia al Tesoro è molto evidente: Serena Rossi ammette di aver “rubato” dall’esperienza di Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso; Christiane Filangieri non dimentica di ringraziare tutto il comparto tecnico che ha duramente lavorato nel film; Max Tortora invece, l’unico mattatore “romano” tra gli interpreti, racconta con la sua innata comicità i bei momenti passati dentro e fuori dal set con tutti i suoi compagni di avventura.

Caccia al Tesoro al cinema dal 23 novembre

Il giovane e “comicissimo” – così come lo descrive Enrico Vanzina – Gennaro Guazzo sembra non svestire mai i panni del simpatico personaggio di Gennarino interpretato nel film, e scherza con Carlo Buccirosso sulla grande quantità di schiaffi “di scena” ricevuti durante le riprese del film.

Caccia al Tesoro (qui il trailer ufficiale) uscirà nella sale il prossimo 23 novembre e sarà così possibile vedere all’opera tutto questo grande e gustoso gruppo di attori diretti dalla “sicurezza”, ricorda Vincenzo Salemme, di un regista navigato come Carlo Vanzina.

caccia al tesoro

Carlotta Guido

Redattrice | Dopo la visione de Il Padrino Parte II capisce che i suoi film preferiti saranno solo quelli pari o superiori alle tre ore | Film del cuore: Il Padrino | Il più grande regista: Aleksandr Sokurov | Attore preferito: Marlon Brando | La citazione più bella: "Il destino è quel che è, non c’è scampo più per me" (Frankenstein Junior)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Creazione Siti WebSiti Web Roma