Gli Incredibili 2: Amanda Lear e gli altri doppiatori italiani presentano il film

scritto da: Gabriele Landrini

Dopo una proiezione stampa in anteprima, Gli Incredibili 2 (qui il trailer italiano ufficiale) è stato presentato oggi a Roma, alla presenza dei doppiatori italiani Amanda Lear, Tiberio Timperi, Bebe Vio e Orso Maria Guerrini. Il lungometraggio targato Pixar, prodotto dopo 14 anni dal precedente capitolo, arriverà nelle sale italiane il prossimo 19 settembre, distribuito da Walt Disney Italia.

Il film racconta nuovamente delle disavventure dei Parr, una famiglia di supereroi che continua a combattere i cattivi nonostante una legge vieti loro di operare. Tutto però cambia quando Winston Deavor, un ricco magnate, propone ad Helen (ovvero Elastigirl) di diventare il volto di una campagna mediatica pro-supereroi, a patto però che in un primo momento lavori da sola. Non senza qualche remora, la donna accetta, lasciando il marito Bob (alias Mr. Incredibile) a badare ai figli Violetta, Flash e Jack-Jack.

Amanda Lear, voce di Edna, è stata la prima a prendere la parola, raccontando di cosa rappresenti per lei la stilista alla quale presta la voce: “Edna è un personaggio secondario, che si rifà ad alcune personalità del mondo della moda come Anna Wintour. È una figura molto divertente, che non mi aspettavo riproponessero dopo quattordici anni, ma credo che nel tempo sia diventato un personaggio di culto!

Ad ogni modo” prosegue “Quando mi hanno mostrato Edna la prima volta non ero convinta di doppiarla perché la giudicavo bruttissima, ma poi mi sono molto divertita. È stato difficile, perché io sono abituata al teatro dove si creano dialoghi, mentre in questi casi si registra singolarmente… Però almeno non c’è bisogno di truccarsi! Spero non aspettino altri quattordici anni per fare un terzo capitolo.

Gli Incredibili 2: Amanda Lear e gli altri doppiatori italiani presentano il film

Anche Bebe Vio si è detta entusiasta del proprio ruolo, sebbene sia stato difficoltoso cimentarsi nel doppiaggio: “Prima di questa esperienza avevo doppiato solamente me stessa in uno spot pubblicitario, quindi per me è stata un’avventura difficile; meno male ho avuto solo poche scene! Tuttavia, è stato molto bello. Il mio personaggio, Karen, è una supereroina che mi somiglia molto.

È esuberante, sempre allegra, molto felice: anche io sono così. Infatti, quando incontra Elastigirl, il suo idolo, ho tentato di replicare la mia reazione quando ho conosciuto Roger Federer. Al contrario, è stato molto difficile doppiare la sequenza in cui è arrabbiata, perché io non mi arrabbio quasi mai e quando succede generalmente sto zitta.

Anche Tiberio Timperi, grande conoscitore di fumetti Disney e voce del presentatore Chad Brentley, è stato felice di prendere parte a questo lungometraggio, anche per il valore affettivo che lo lega al primo capitolo: “Gli Incredibili è stato il primo film che ho visto con mio figlio, quindi è stato emozionante poter doppiare il sequel. Questo è un film per grandi e piccini, perché ognuno può dare la lettura che vuole e carpirne significati differenti.

Meno loquace, Orso Maria Guerrini ha infine palesato il suo omaggio al passato. Nel prestare la voce al personaggio dell’agente segreto Rick Dicker, Guerrini ha infatti raccontato: “Ho immaginato Dicker come un moderno Humphrey Bogart, quindi ho cercato di emulare il timbro che Paolo Ferrari a suo tempo dava proprio a Bogart.”

Prodotto dalla Pixar, Gli Incredibili 2 sarà nelle sale italiane dal 19 settembre.

Gabriele Landrini

Redattore | Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)


Creazione Siti WebSiti Web Roma