Nelle Pieghe del Tempo: il cast femminile presenta il film

scritto da: Gabriele Landrini

In diretta da New York, alcuni membri del cast di Nelle Pieghe del Tempo (qui il trailer) hanno presentato alla stampa italiana e mondiale l’atteso adattamento Disney dell’omonimo romanzo per ragazzi nato dalla penna di Madeleine L’Engle. A questo speciale evento promozionale tutto al femminile, sono apparse le tre dive della pellicola Oprah Winfrey, Reese Whiterspoon e Mindy Kalling, accompagnate dalla giovane protagonista adolescente Storm Reid e dalla regista Ava DuVernay.

nelle pieghe del tempo

Innumerevoli sono stati gli argomenti trattati nel corso della conferenza, a partire dal messaggio che il film vuole trasmettere. Proprio come il celebre romanzo dal quale è tratto, Nelle Pieghe del Tempo narra la storia di Meg Murrey (appunto Storm Reid), una ragazza timida e impacciata che intraprende un magico viaggio nello spazio e nel tempo insieme all’amico Calvin (Levi Miller) e al fratello Charles Wallace (Deric McCabe), con lo scopo di ricongiungersi al padre (Chris Pine) misteriosamente scomparso quattro anni prima.

Fin dalla lettura dello script, Oprah Winfrey si è detta convinta di voler prendere parte al lungometraggio, proprio per via dello scontro tra bene e male che viene rappresentato. In piena continuità con i classici Disney, il film vuole infatti mettere in scena una parabola di forza e speranza, insegnando che “ogni persona deve trovare la giusta frequenza per poter diventare quello che realmente desidera essere.

nelle pieghe del tempo

Nelle Pieghe del Tempo: il cast femminile presenta il film

A convincere definitivamente la celebre presentatrice statunitense non è stato tuttavia solo il messaggio, ma anche la regista scelta per il film. In tal senso, la Winfrey ha spiegato: “Ho sempre selezionato con molta attenzione le persone che mi circondavano e con Ava è stato come trovare qualcuno che fosse esattamente ciò che io mi aspetto debba essere un’amica. E dato che credo che gli amici si debbano sempre supportare, ho deciso di fare questo film anche per lei.”

Celebre soprattutto per il precedente Selma, la regista Ava DuVernay ha poi preso la parola, ricordando il suo iniziale coinvolgimento nel progetto. Nonostante non si aspettasse una chiamata dalla Disney, la DuVernay si è detta entusiasta di aver accettato, perché si è sentita parte di una grande famiglia: “È stato fantastico lavorare con la Disney, perché sul set si respirava un’aria gioviale, dove sapevi di essere ascoltata e rispettata. Inoltre è stato divertente vedere come la magia prendesse vita grazie agli effetti speciali!

nelle pieghe del tempo

L’attrice premio Oscar Reese Whiterspoon si è invece soffermata sul romanzo di partenza, raccontando di essere stata onorata di poter interpretare uno dei personaggi di questa saga: l’attrice ha infatti ammesso di essere una grande fan non solo del singolo libro, ma perfino della tetralogia letteraria di cui esso fa parte. Prodotto e distribuito dai Walt Disney Studios, Nelle Pieghe del Tempo debutterà nelle sale italiane il 29 marzo 2018.

Gabriele Landrini

Redattore | Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)


Siti Web Roma