Succede: Sofia Viscardi, la regista e il cast presentano il film

scritto da: Gabriele Landrini

Tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, Succede (qui il trailer ufficilae) è stato proiettato in anteprima ieri alla Casa del Cinema. Subito dopo, la celebre youtuber e scrittrice ha incontrato i giornalisti per parlare della pellicola, insieme alla regista Francesca Mazzoleni e ai giovanissimi protagonisti Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera e Brando Pacitto.

Teen drama dal sapore americano, Succede racconta di Meg (Morchio), una ragazza sensibile e un po’ imbranata che passa le sue giornate tra gli impegni scolastici e la compagnia degli amici di una vita. Le cose cambiano quando Sam (Pacitto), il cugino della sua migliore amica Olly (Passera), si trasferisce a Milano e rimane incantato proprio dalla timida Meg.

succede

Francesca Mazzoleni, al suo esordio come regista di un lungometraggio, è stata la prima a prendere la parola, ricordando il suo coinvolgimento nel progetto: “I produttori della Indigo Film mi hanno contattato perché stavano cercando qualcuno che lavorasse a questa trasposizione. Io allora ho letto il libro e l’ho trovato molto vicino a me, perché credo che la storia raccontata rispecchi l’adolescenza di qualsiasi generazione.

Ho quindi tentato fin dal primo approccio di fare mio il romanzo.” ha continuato la regista “Chiaramente se questo testo non mi avesse parlato, non l’avrei affrontato con tale entusiasmo. Da un punto di vista tematico, ho voluto preservare la spontaneità, non ricorrendo a filtri e non impartendo giudizi. Ciò non toglie che ho voluto anche suggerire un messaggio, che credo traspaia nel finale.

Da un punto di vista invece prettamente stilistico” ha proseguito ancora la MazzoleniHo mirato a preservare la magia della narrazione, quindi insieme alla troupe abbiamo provato a costruire un micro-cosmo verosimile ma anche magico. In questo senso, Milano è stata una sfida bellissima: è infatti una città che non sembra italiana, con degli spazi immensi e favolistici.

succede

Succede: Sofia Viscardi, la regista e il cast presentano il film

A prendere la parola è stata poi Sofia Viscardi, che ha raccontato le sue impressioni nel vedere le pagine del suo libro prendere vita sul grande schermo: “È stata un’esperienza stimolante e positiva. Ho scoperto il mondo del cinema, che era una realtà con cui non mi ero mai confrontata: prima di Succede non ero mai stata su un set!”

Mi reputo molto soddisfatta del risultato finale” ha aggiunto la scrittrice “perché il film non tradisce l’atmosfera e il linguaggio del libro e, di conseguenza, della mia generazione: questo è merito di Francesca, che ha saputo capire la mia storia. Sono davvero felice che finalmente esista un film dove non siano gli adulti a raccontare l’adolescenza, ma gli adolescenti stessi.”

succede

 

I tre attori quasi esordienti – Brando Pacitto al contrario ha già una lunga carriera alle spalle – hanno ricordato a tal proposito la difficile selezione che ha anticipato la produzione del lungometraggio, seguita però da un periodo di prove in comune molto gratificanti. A tal proposito Matteo Oscar Giuggioli, già visto ne Gli Sdraiati, ha raccontato: “Abbiamo frequentato un laboratorio estivo per capire meglio i nostri personaggi: è stata un esperienza davvero importante, perché mi ha fatto crescere artisticamente.

Sui singoli ruoli, la diciassettenne Margherita Morchio ha invece svelato: “Io e Meg siamo simili ma anche diverse: siamo entrambe timide e insicure, ma allo stesso tempo Meg è molto razionale mentre io sono una grande sognatrice.” Accanto a lei, la quindicenne Matilde Passera ha affermato: “Apprezzo questi personaggi e soprattutto Olly perché non rispettano un unico canone, ma sono figure a tutto tondo.”

Prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, Indigo Film e Roman Citizen, Succede arriverà in circa 300 sale italiane il prossimo 5 aprile.

Gabriele Landrini

Redattore | Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)


Siti Web Roma