Tonno Spiaggiato: video intervista a Frank Matano e Matteo Martinez

scritto da: Ludovica Ottaviani

Tonno Spiaggiato è l’evocativo, quanto bislacco, titolo dell’opera prima diretta da Matteo Martinez che vede protagonista – e mattatore assoluto – Frank Matano.

Martinez e Matano si sono conosciuti nel programma Le Iene, dove il primo lavorava come autore e il secondo come inviato e poi come conduttore. Un sodalizio nato nel 2009 che li porterà a sperimentare le infinite potenzialità del web fino ad approdare a successi come Vita Tra Coinquilini e Mago Matano, che si trasformano in breve tempo in un riferimento per le produzioni digitali grazie anche alle oltre 100 milioni di visualizzazioni ottenute.

tonno spiaggiato

In Tonno Spiaggiato Matano è Francesco, un maldestro stand up comedian appena lasciato dalla fidanzata Francesca, che cerca di riconquistare ad ogni costo. Dopo aver capito che, durante il funerale della nonna della ragazza, è riuscito a riavvicinarsi a quest’ultima, il ragazzo elabora uno strano quanto macabro progetto: uccidere un membro della famiglia di Francesca.

La scelta cade sull’eccentrica e bizzarra zia Nanna: nei panni di un improbabile prete chiamato Padre Gesù, Francesco farà breccia nel cuore dell’arzilla vecchietta, finendo per mettere in discussione il suo assurdo piano criminale.

tonno spiaggiato

Tonno Spiaggiato: video intervista a Frank Matano e Matteo Martinez

Con protagonisti Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni e Francesco Arienzo – tutti presenti, insieme a Martinez, alla conferenza stampa durante la quale hanno presentato il film – Tonno Spiaggiato (qui il trailer ufficiale) si presenta, a tutti gli effetti, come un inedito mix tra una sit-com animata (sulla scia de I Simpson) e una black-comedy intrisa di misticismo superstizioso ed umorismo surreale e grottesco che rifiuta, categoricamente, l’etichetta del “politicamente corretto”.

Il film uscirà nelle sale il prossimo 10 Maggio grazie alla Vision Distribution in circa 300 copie. Abbiamo cercato di capire il significato del criptico titolo Tonno Spiaggiato, oltre a svelare qualche altro mistero legato al film, ai personaggi e ai meccanismi di comicità che entrano in gioco girando un prodotto simile, scambiando proprio quattro chiacchiere con il regista Matteo Martinez e il protagonista Frank Matano.

Qui di seguito potete vedere la nostra video intervista:

Ludovica Ottaviani

Redattrice | Imbrattatrice di sudate carte a tempo perso, irrimediabilmente innamorata della settima arte da sempre | Film del cuore: Lo Chiamavano Jeeg Robot | Il più grande regista: Quentin Tarantino | Attore preferito: Gary Oldman | La citazione più bella: "Le parole più belle al mondo non sono Ti Amo, ma È Benigno." (Il Dormiglione)


Siti Web Roma