La Mia Vita con John F. Donovan di Xavier Dolan accolto negativamente al TIFF 2018

scritto da: Stefano Terracina

La Mia Vita con John F. Donovan era sicuramente uno dei titoli più attesi dell’edizione 2018 del Toronto Film Festival. Eppure, la nuova fatica di Xavier Dolan è stata accolta in maniera negativa dalla critica americana.

Testate autorevoli come Indiewire, The Hollywood Reporter, Collider, Screen International e diverse altre, infatti, hanno ampiamente criticato il film, che come ricorderete ha avuto una produzione molto travagliata.

C’è chi parla di idee raffazzonate, chi di minutaggio estremamente lungo, chi ancora di prodotto troppo confusionario: insomma, l’America non sembra aver reagito troppo bene alla pellicola.

In attesa di scoprire come il film verrà accolto nel resto del mondo (in Italia – lo ricordiamo – uscirà grazie a Lucky Red), vi riportiamo di seguito la lettera che lo stesso Dolan ha letto come introduzione all’anteprima del film alla kermesse canadese: si tratta di una lettere che il regista indirizzò a Leonardo DiCaprio all’età di 9 anni.

La trovate di seguito:

“Ciao Leonardo,

Il mio nome è Xavier Dolan-Tadros, vado a scuola, la amo. Ho otto anni. Il 20 marzo compirò nove anni. Sono uno dei tuoi fan. Ho visto il film Titanic (5 volte). Reciti veramente bene. Sei un grande attore e ti ammiro. Anche io sono un attore. Ho fatto qualche pubblicità per una catena di farmacie molto famosa e ho avuto dei ruoli davvero belli in quattro film francesi. Spero di recitare in uno dei tuoi film prima o poi. So che un giorno verrai a Montreal. Montreal è molto popolare come location per le riprese. L’anno scorso sono stati girati 100 film americani (Jackal, Snake Eyes, etc). Cercherò di incontrarti. Quando verrai a Montreal per girare un film passerò sicuramente l’audizione nel caso ti serva un ragazzino nel cast.

Caro Leonardo, spero sinceramente che risponderai alla mia lettera mandandomi una tua foto.”

La critica americana boccia La Mia Vita con John F. Donovan di Xavier Dolan

La Mia Vita con John F. Donovan è il primo film in lingua inglese di Xavier Dolan. Il cast del film annovera Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon e Kathy Bates. Del cast doveva far parte anche Jessica Chastain, poi tagliata dal montaggio finale (qui i dettagli).

La pellicola racconterà la storia della carriera della star televisiva John F. Donovan (interpretatoa da Harington) che, in un momento di profonda crisi, inzierà una relazione epistolare con un suo grandissimo fan, un aspirate attore che vive in Inghilterra con la madre. Una volta che la relazione tra i due verrà resa pubblica, la carriera di John sarà messa a repentaglio.

Il film uscirà in Italia grazie a Lucky Red.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma