Ready Player One: ecco come Spielberg è riuscito a ricreare… QUEL FILM!

scritto da: Stefano Terracina

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE UN GROSSO SPOILER!

Uno dei momenti più belli di Ready Player One, l’ultimo film diretto da Steven Spielberg, è sicuramente la sequenza in cui gli avatar dei protagonisti si ritrovano letteralmente catapultati all’interno di Shining, la pellicola diretta da Stanley Kubrick, tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King.

In una recente intervista con Gizmodo, Rogert Guyett della ILM (la Industrial Light & Magic) ha rivelato qualche dettaglio in più sulla scena in questione, realizzata attraverso una ricostruzione digitale del set del capolavoro di Kubrick. Queste le sue parole:

“Volevo raggiungere un livello di qualità talmente elevato da portare il pubblico a dire: “Ma questa è proprio una ripresa di Shining!”. In cui, però, ci sono i nostri personaggi. Chiaramente se stai inventando delle scene inedite all’interno di Shining, con degli altri personaggi e situazioni, il lavoro sulla macchina da presa deve cambiare. Non c’era abbastanza materiale per elaborare questi passaggi.”

Spielberg e il tuo team hanno operato direttamente sulle inquadrature originali del film di Kubrick, quando queste potevano essere impiegate; nel caso di altre sequenze, come quelle in cui appaiono le famose gemelline o la donna nella vasca da bagno, sono state allestite una serie di scenografie identiche a quelle viste nello Shining originale, che sono state poi “mescolate” a quelle realizzate in CGI.

Ready Player One: ecco come Spielberg è riuscito a ricreare… QUEL FILM!

Nel cast di Ready Player One (qui la nostra recensione) figurano Tye Sheridan, Oliva Cooke, Ben Mendelsohn, Mark Rylance, Simon Pegg, TJ Miller e Win Morisaki. La pellicola arriverà nelle sale italiane a marzo 2018.

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Dal regista Steven Spielberg, è in arrivo l’avventura di fantascienza Ready Player One, tratta dall’omonimo best seller di Ernest Cline, divenuto un fenomeno di portata mondiale.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma