Tom Cruise: 11 curiosità sull’attore americano che dovresti conoscere

scritto da: Redazione

1. Tom Cruise, al secolo Thomas Cruise Mapother IV, nasce a Syracue, New York, il 3 luglio 1962. Soprannominato Lazerhead in giovane età, è stato seminarista per dodici mesi quando aveva solo 14 anni.

2. Il suo primo vero amore è stata l’attrice Rebecca De Mornay, conosciuta sul set di Ricky Business. È stato sposato dal 1987 al 1990 con l’attrice Mimi Rogers, dalla quale ha poi divorziato. Dal 1990 al 2001 è stato sposato con l’attrice premio Oscar Nicole Kidman. La coppia ha due figli, entrambi adottivi: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). Dal 2005 al 2012 è stato sposato con l’attrice Katie Holmes. La coppia ha una figlia di nome Suri (nata nel 2006).

3. È stato inserito nel 1980, nel 1991 e nel 1997 nella lista delle “50 persone più belle del mondo” dalla rivista americana People. Nel 2006 la rivista Forbes lo classifica come una delle celebrità più famose al mondo.

4. Ha ricevuto tre candidature all’Oscar: due come attore protagonista (per Nato il quattro luglio, 1989 e Jerry Maguire, 1996) e come non protagonista (Magnolia, 1999). Per tutti e tre i film citati ha vinto il Golden Globe. Nel 2005 ha ricevuto il David di Donatello Speciale.

5. Il ruolo di Jerry Maguire gli è stato offerto dopo il rifiuto di Tom Hanks, ma Cruise non se l’è mai presa e ha accettato volentieri. Il modello per interpretare Maguire è stato il press agent che Tony Curtis interpreta in Piombo rovente (1957).

6. Quando ha scelto di interpretare Lestat in Intervista col vampiro, ha scatenato le ire (poi sedate a lavoro ultimato) della scrittrice Anne Rice, autrice della trilogia a cui il film si ispira.

11 curiosità su Tom Cruise che dovresti conoscere

7. Appartiene alla Chiesa di Scientology, al cui culto è stato introdotto dalla ex-moglie Mimi Rogers. Le sue notevoli critiche pubbliche nei confronti della psichiatria e dell’uso di farmaci anti-depressivi hanno suscitato polemiche e interesse da parte dei media.

8. Nel 1989 è stato candidato al Razzie Award come peggior attore per Cocktail. Nel 1995 ha vinto (immeritatamente) insieme a Brad Pitt il Razzie Award come peggior coppia sullo schermo per Intervista col vampiro. Nel 2018 ha vinto nuovamente come peggior attore per La mummia.

9. Nonostante la lunghezza della lavorazione (iniziata nel luglio del 1996) di Eyes Wide Shut, pare sia stato assolutamente idilliaco il rapporto tra Tom Cruise, la ex-moglie Nicole Kidman e il grande regista Stanley Kubrick, visto e amato dalla “coppia d’oro” come un padre saggio e benefico. La lunga lavorazione del film impedì all’attore di accettare il ruolo di protagonista in Matrix.

10. La maggior parte della critica cinematografica lo considera tra le più grandi star dell’action di sempre. Tom Cruise è noto per rifiutare la controfigura durante la realizzazione delle scene d’azione, anche quelle più spericolate. Durante le riprese di Mission: Impossible 2, dopo essere scivolato, si è ritrovato aggrappato a un dirupo (per fortuna agganciato a una fune di sicurezza). Durante le riprese di Mission: Impossible – Fallout, invece, si è infortunato alla caviglia causando lo stop delle riprese in attesa della sua guarigione.

11. Alto 169 centimetri, vegetariano, Tom Cruise è cugino di primo grado dell’attore William Mapother, che è apparso insieme con lui in ben 5 film. È appassionato di paracadutismo, di volo acrobatico e di corse in auto a livello agonistico.

Redazione

La redazione di Moviestruckers è composta da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.


Siti Web Roma