Zachary Levi: 10 curiosità sulla star di Shazam! che dovresti conoscere

scritto da: Lucia Lorenzini

Tra Captain Marvel e Avengers Endgame c’è un altro supereroe che fa capolino: Shazam. Alter ego del giovane Billy Batson, è apparso per la prima volta nei fumetti Whiz Comics negli anni ’40, edito da Fawcett Comics, ed è stato il primo supereroe dei fumetti ad essere adattato al cinema.

Zachary Levi, l’attore che lo interpreta, è conosciuto soprattutto per i ruoli di Kipp Steadman nella serie televisiva Perfetti… ma non troppo e di Chuck Bartowski nella serie tv Chuck. Il debutto televisivo è del 2002, in un film per la televisione americana intitolato Big Shot: Confessions of a Campus Bookie. Da allora ha costruito una carriera di successo che lo ha portato a interpretare o doppiare molte pellicole.

È anche conosciuto come la voce di Flynn Rider nei film d’animazione Rapunzel – L’intreccio della torre e Rapunzel – Le incredibili nozze. È poi tornato a prestare la sua voce a questo personaggio nelle avventure animate televisive in onda su Disney Channel. Nel 2015 ha preso parte a Heroes Reborn (reboot della celebre serie tv Heroes) e nel 2018 alla seconda stagione di The Marvelous Mrs. Maisel.

Andiamo a scoprire 10 curiosità che forse non sapete su Zachary Levi!

10 curiosità su Zachary Levi che dovresti conoscere

1. Per ottenere la parte del supereroe Shazam, Levi ha seguito una dieta composta al 35% da proteine, al 55% da grassi e al 10% da carboidrati, e ha consumato tra le 3.000 e le 4.000 calorie al giorno (la quantità raccomandata per un maschio adulto è di circa 2.500). Partendo da un peso di circa 90 kg, Levi ha messo su una massa muscolare di 9 kg, sollevando pesi cinque o sei giorni alla settimana, spesso due volte al giorno.

2. Quando non è impegnato a interpretare il supereroe, oppure a fare pesi per mantenersi in forma, Zachary Levi passa il tempo a giocare con il suo “sport” preferito: Super Mario Kart.

3. Levi interpreta Flynn Rider nel film Rapunzel –L’intreccio della torre e presta la sua voce al brano “I See the Light” in duetto con la co-protagonista Mandy Moore. Con questo pezzo i due si sono esibiti alla 83esima cerimonia degli Academy Awards.

4. Levi è un cattolico convinto. In un’intervista del 2002 ha dichiarato: “Il mio lavoro sul set è innanzitutto amare le persone e ottenere la loro fiducia. Devo fare in modo che quando avranno dei problemi e verranno a chiedermi consigli, io gli risponderò di rivolgersi dove prendo a mia volta la forza per andare avanti: Gesù Cristo!”.

5. Nel 2011 è stato selezionato come partecipante al Celebrity All Star Game all’NBA All Star Weekend. Ha giocato nella squadra allenata da Magic Johnson.

6. Il 16 giugno 2014, l’attrice canadese Missy Peregrym ha annunciato via Twitter che lei e Zachary Levi si erano sposati a Maui, nelle Hawaii, postando una foto di loro due con due felpe con cappuccio abbinate con su scritto “Mr e Mrs”. Il matrimonio è però durato poco e i due hanno chiesto il divorzio nell’aprile del 2015.

7. In media sono occorsi 20 minuti a Zachary Levi per entrare nel suo costume da supereroe. Shazam!, però, non è in realtà il primo cinecomic al quale l’attore ha preso parte: nel 2013, infatti, ha sostituito Joshua Dallas nei panni del guerriero Fandral in Thor the Dark World, sequel del film del 2011. A proposito della sua esperienza con i Marvel Studios dichiarerà poi: “Se non fossi morto, sarei ancora sotto contratto con loro e non avrei potuto accettare il ruolo di Shazam. Perciò, a chi c***o importa! È la cosa migliore che potesse capitarmi. Sono davvero felice, soprattutto perché non sono mai stato tanto forte e in salute!”

8. Zachary Levi ha ricevuto diverse nomination durante la sua carriera. Quando ha interpretato il ruolo principale di Georg Nowack nel revival di Broadway di She Loves Me nel 2016, è stato nominato per un Tony Award. È stato anche nominato per i suoi ruoli in televisione e nel cinema. Per il suo ruolo nella serie televisiva Chuck ha vinto tre premi. Nel 2010 ha ottenuto un Teen Choice Award come miglior attore in una serie tv d’azione. Nel 2011, insieme a Yvonne Strahovski, ha vinto il premio di TV Guide per la coppia preferita. Nel 2014 è stato tra i vincitori del 70th Annual Theatre World Awards, grazie alla sua performance in First Date – The Musical.

9. È un appassionato di auto e moto: uno dei suoi beni più preziosi è una Nissan GT-R del 2009.

10. Levi ha finanziato l’album “Grown” di Kendall Payne Grown dopo che la cantante è stata abbandonata dalla sua casa discografica, la Capitol Records. Nel 2010 l’attore ha duettato con Katharine McPhee nel singolo “Terrified”, tratto dall’album della cantante, attrice e modella statunitense dal titolo “Unbroken”.

Shazam! (qui la nostra recensione del film) è uscito nelle sale italiane il 3 aprile ed è diretto da David F. Sandberg, regista degli horror Lights Out – Terrore nel buio Annabelle 2: Creation. Il film è prodotto da Peter Safran (tra i produttori di Aquaman) ed annovera nel cast anche Mark Strong (Sherlock Holmes, Lanterna Verde, Kingsman – Secret Service) nei panni del villain, il Dottor Sivana.

Lucia Lorenzini

Redattrice | Dipendente da cinema e serie tv fin da quando ha iniziato a usare il telecomando | Film del cuore: Casablanca | Il più grande regista: Martin Scorsese | Attore preferito: Leonardo DiCaprio | La citazione più bella: "Luke, sono tuo padre" (Star Wars Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora)


Siti Web Roma