Il Filo Nascosto: l’ultimo viaggio creativo di Paul Thomas Anderson

scritto da: Redazione

Arriva il 22 febbraio 2018 sugli schermi italiani Il Filo Nascosto (Phantom Thread il titolo originale), il nuovo film scritto e diretto dal regista Paul Thomas Anderson dopo Vizio di Forma, che ha recentemente ricevuto sei candidature ai Premi Oscar tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore a Daniel Day-Lewis, miglior attrice non protagonista a Lesley Manville, migliori costumi e miglior colonna sonora a Johnny Greenwood.

Il Filo Nascosto: l’ultimo viaggio creativo di Paul Thomas Anderson

Ambientato negli anni’ 50 all’interno dell’industria della moda londinese, il film racconta la vicenda di Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) famoso stilista tra i più importanti nella scena della moda di Londra, che gestisce assieme alla sorella Cyril (Lesley Manville) la propria maison dove realizza abiti per le donne più ricche della città. La vita e la carriera dell’uomo verranno sconvolte dall’incontro con la giovane e bella cameriera Alma (Vicky Krieps), che diventerà musa e poi amante dell’uomo. Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, il film vede nel cast l’attore tre volte Premio Oscar Daniel Day-Lewis, alla sua ultima interpretazione in carriera prima del ritiro dalle scene, Lesley Manville e l’attrice lussemburghese Vicky Krieps.

il filo nascosto

Anderson e Day-Lewis di nuovo insieme

Annunciato nel giugno 2016, il film (l’ottavo in carriera) parte da un’idea dello stesso Paul Thomas Anderson, desideroso di realizzare un film ambientato negli anni ’50, nel mondo dell’industria della moda dell’epoca, affascinatosi di quell’industria dopo aver letto dello stilista spagnolo Cristobal Balenciaga.  L’attore Daniel Day Lewis torna a collaborare con il regista americano undici anni dopo Il Petroilere, film che permise all’attore di conquistare la sua seconda statuetta come miglior attore.

Prodotto da Paul Thomas Anderson assieme Megan Ellison, JoAnne Sellar e Daniel Lupi, i costumi del film sono realizzati dal costumista Premio Oscar Mark Bridges, assiduo collaboratore di Paul Thomas Anderson, fin dal suo esordio nel 1996 Sidney. Le scenografie sono curate dallo scenografo britannico Mark Tildesley, collaboratore abituale di registi come Michael Winterbottom e Danny Boyle.

il filo nascosto

La mancata collaborazione con Robert Elswit

Oltre a Daniel Day Lewis e all’apprezzata attrice cinematografica e teatrale Lesely Manville, il film vede nel cast l’attrice Vicky Krieps, che ha esordito ad Hollywood nel 2012 con il film La Spia – A most Wanted Man nel 2012 assieme a Philip Seymour Hoffman ed era nel cast di Colonia, film del 2015 con Emma Watson e Daniel Bruhl ambientato durante il golpè in Cile di Pinochet.

Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, precisamente nella contea del North Yorkshire a Lythe a partire dal gennaio del 2017 sotto il titolo di lavorazione Woodcock. A differenza di altri film del regista, Il Filo Nascosto è privo di un direttore della fotografia fisso, a causa della mancata collaborazione di Robert Elswit, fidato direttore di Anderson. La fotografia è stata quindi gestita da un lavoro di gruppo che comprendeva Anderson stesso.  Il budget del film è stato di 35 milioni di dollari.

il filo nascosto

Il Filo Nascosto al cinema dal 22 febbraio

La colonna sonora è realizzata dal musicista e compositore inglese Johnny Greenwood, chitarrista solista dei Radiohead alla quarta collaborazione con Paul Thomas Anderson per cui ha già realizzato le musiche de Il Petroilere, The Master e Vizio di Forma. 

Presentato in anteprima l’11 dicembre 2017 a New York e uscito nelle sale americane il giorno di Natale, il film (qui la nostra recensione) ha ricevuto ottime critiche a  partire dalla prova di Daniel Day Lewis, la regia di Paul Thomas Anderson, la sceneggiatura, la colonna sonora e il comparto tecnico ed è stato scelto dalla National Board of Review  nella top ten dei film dell’anno.

Redazione

La redazione di Moviestruckers è composta da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.


Siti Web Roma