1997 Fuga da New York: Leigh Whannell firmerà la sceneggiatura del remake

scritto da: Stefano Terracina

Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che la 20th Century Fox ha affidato a Leigh Whannell (regista di Insidious 3 e Upgrade) il compito di scrivere la sceneggiatura del tanto chiacchierato remake di 1997 Fuga da New York, cult diretto da John Carpeter nel 1981 e interpretato da Kurt Russell.

Al momento Whannell è stato incaricato soltanto di scrivere il film, ma non è da escludere che possa occuparsi anche della regia. Di recente abbiamo appreso che sarà proprio lui a firmare un altro celebre remake, ossia quello de L’Uomo Invisibile. Stando alla fonte, l’intento di Whannell sarebbe quelllo di rendere omaggio al classico di Carpenter e, al tempo stesso, di apportare alla storia nuove idee.

John Carpeter sarà coinvolto nel remake in qualità di produttore esecutivo. Andrew Rona e Alex Heineman si occuperanno della produzione. Neil Cross (creatore della serie tv Luther) ha scritto la versione più recente dello script del  film.

Leigh Whannell firmerà la sceneggiatura del remake di 1997 Fuga da New York

1997 Fuga da New York  è un film di fantascienza del 1981, diretto da John Carpenter, con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes ed Harry Dean Stanton. È uno degli ultimi film con Lee Van Cleef, attore di culto delle pellicole western.

La pellicola introdusse un personaggio-icona del cinema: l’antieroe “Snake” Plissken, interpretato da Russell. Il soprannome del personaggio è probabilmente dovuto al vistoso tatuaggio a forma di serpente (“snake” in inglese) sul ventre, analogia che si è persa nella versione italiana, costretta, per motivi di labiale, a ribattezzarlo “Jena” Plissken. Nel 1996, Carpenter ha girato il sequel, Fuga da Los Angeles.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma