Anya Taylor-Joy sarà Emma nel nuovo adattamento del romanzo di Jane Austen

scritto da: Stefano Terracina

Arriva da THR la notizia che Anya Taylor-Joy (The Witch, Split) sarà la protagonista del nuovo adattamento cinematografico di Emma, romanzo pubblicato nel 1815 dalla celebre scrittrice inglese Jane Austen.

Il film segnerà il debutto alla regia di un lungometraggio di Autumn de Wilde, già attiva nel campo dei videoclip musicali; la sceneggiatura, invece, porterà la firma di Eleanor Coatton.

Ricordiamo che Emma era già arrivato sul grande schermo nel 1996 con l’omonimo film diretto da Douglas McGrath e interpretato dal premio Oscar Gwyneth Paltrow al fianco di Jeremy Northam, Toni Collette e Ewan McGregor.

Di seguito la sinossi ufficiale del romanzo:

Tema centrale nel romanzo è il fraintendimento in amore. Emma, la protagonista, rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno con una buona volontà alquanto presuntuosa.

Accolta in casa una giovane ragazza, Henriette Smith, Emma cerca di maritarla adeguatamente. Tra i possibili pretendenti sceglie per lei Elton, il vicario del paese, inducendola a rifiutare al con tempo l’offerta di Martin, un rispettabile agricoltore del luogo. Ma ogni piano salta quando in realtà si scopre che Elton, in fondo un arrampicatore sociale, voleva invece sposare Emma. Fra i tanti personaggi che la circondano, l’unico in grado di dire la verità a Emma, e di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l’ amico Knightley, suo vicino e fratello maggiore del cognato.

Alla fine sarà proprio lui a sposarla, mentre Henriette convolerà a nozze con il giovane Martin, precedentemente respinto. Anche in questo romanzo Jane Austen pone al centro della sua narrazione le atmosfere, i desideri e i vissuti della gentry inglese di inizio Ottocento, riuscendone a restituire gli odori e le dinamiche più profonde.

Anya Taylor-Joy protagonista del nuovo adattamento di Emma, dal romanzo di Jane Austen

Ricordiamo che prossimamente vedremo Anya Taylor-Joy in Glass, attesissimo sequel di Unbreakable e Split, diretto da M. Night Shyamalan e in arrivo nelle sale italiane a gennaio. Il prossimo anno vedremo l’attrice anche in New Mutants, spin-off della saga di X-Men diretto da Josh Boone, regista di Colpa delle Stelle.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma