Avengers Endgame: i Russo spiegano perché non ci sono scene post-credits

scritto da: Stefano Terracina

Sin da quando Nick Fury è apparso per raccontare a Iron Man dell’iniziativa “Avengers”, i fan dell’Universo Cinematografico Marvel sono stati abituati ad almeno una (in alcune casi anche due o tre!) scena post-credits alla fine dei film ambientati nel loro universo condiviso preferito.

Avengers Endgame, tuttavia, non presenta nessuna scena dopo i titoli di coda, fatta eccezione per una cosa che forse non tutti avranno notato: il rumore di Tony Stark che crea la sua prima armatura, proprio alla fine dei titoli di coda… una sorta di omaggio all’inizio di tutto!

Adesso, parlando con USA Today, i fratelli Russo hano finalmente spiegato perché hanno deciso di non includere scene post-credits: “Non è mai stato in programma”, ha confermato Joe Russo. “Si chiama Endgame per un motivo. Questa è la fine. Il libro relativo a quel capitolo dell’Universo Marvel è stato ufficialmente chiuso. Un nuovo libro verrà scritto”.

Anthony Russo ha poi aggiunto che è stata una “grande emozione” non doversi preoccupare di ciò che accadrà in futuro: “Questo è stato il primo film Marvel che abbiamo fatto senza dover pensare a ciò che accadrà dopo”.

In merito a quel rumore metallico subito dopo i titoli di coda, Anthony ha aggiunto che si tratta di un “eco del passato” e non ha nulla a che vedere con qualcuno che potrebbe raccogliere l’eredità di Iron Man o con qualcuno che potrebbe essere impegnato a “ricostruirlo” (come vociferato, invece, in seguito all’uscita del film). Joe ha aggiunto: “È solo un omaggio, una sorta di fermalibri. È una cosa che ha inizio lì e finisce lì, a sottolineare ancora di più la chiusura di un cerchio”.

I fratelli Russo spiegano perché non ci sono scene post-credits dopo i titoli di coda di Avengers Endgame

Avengers Endgame (qui la nostra recensione) è uscito nelle sale americane il 26 aprile, mente in quelle italiane è uscito il 24. Il film è diretto ancora una volta da Anthony e Joe Russo – già registi di Infinity War – e sceneggiato da Christopher Markus e Stephen McFeely.

Tra i produttori esecutivi figurerà anche Jon Favreau, regista dei primi due capitoli di Iron Man. Il film non chiuderà la Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel: l’ultimo titolo di questa Fase sarà Spider-Man Far from Home, in uscita in Italia a luglio.

Dopo il successo mondiale di Infinity WarAnthony e Joe Russo tornano alla regia per dirigere il quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma