Disney: arrivano i rebranding di 20th Century Fox e Fox Searchlight

scritto da: Stefano Terracina

Quando si dice: “La fine di un’era!”. Le conseguenze dell’accordo tra la 20th Century Fox e la Walt Disney Company giungono alla loro conclusione più logica. Come riportato da Variety, infatti, la Disney ha deciso di eliminare la parola Fox dalle sue acquisizioni dello scorso anno: la 20th Century Fox diventerà adesso 20th Century Studios, mentre la Fox Searchlight diventerà Searchlight Pictures.

Il rebrading della Fox Searchlight è già diventato realtà grazie al poster ufficiale di Downhill, commedia drammatica con protagonisti Will Ferrell e Julia-Louis Dreyfrus che uscirà in America il prossimo 14 febbraio. Il logo e il nome della 20th Century Fox, invece, cambieranno ufficialmente con l’arrivo al cinema de Il richiamo della foresta, nuovo adattamento del celebre romanzo di Jack London che avrà come protagonista Harrison Ford.

Nessun consenso finale è stato invece raggiunto per quanto riguarda il rebranding della 20th Century Fox Television e dei Fox 21 Television Studios, ancora in possesso di Fox Broadcast Network e di Fox News; a quanto pare, le discussioni sarebbero in corso. La decisione sarebbe stata presa dalla Disney proprio per non creare confusione con i brand ancora controllati da Lachlan Murdoch.

In realtà, non è la prima volta che il nome 20th Century Fox viene sottoposto a rebranding, anche se il marchio ha segnato un pezzo di storia del cinema lungo ben 84 anni: nel lontano 1935, infatti, il nome 20th Century Fox nacque dalla fuzione della Twentieth Century Pictures di Joseph Schenck e Darryl F. Zanuck e della Fox Films di Sidney Kent. A fondare la disivione Fox Searchlight dedicata alle produzioni indipendenti fu poi Tom Rothman nel 1994.

Stefano Terracina

Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma