IT – Capitolo Due: svelata l’epica durata dell’attesissimo sequel

scritto da: Stefano Terracina

In una recente intervista con Digital Spy, il regista Andy Muschietti ha finalmente svelato la durata di IT – Capitolo Due (IT – Chapter Two), attesissimo sequel dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King.

Muschietti ha confermato che il film durerà ben 2 ore e 45 minuti. Queste le sue parole in merito: “Quando scrivi la sceneggiatura di un film, sai che il prodotto finale sarà molto diverso da come lo avevi immaginato. All’inizio sembra che tutto sia realmente importante ai fini della storia. Poi ti ritrovi con un montato di 4 ore e capisci che ci sono cose che possono essere sacrificate senza andare ad intaccare l’essenza della trama. Non puoi portare in sala un film di 4 ore, perché sai che le persone comincerebbero a sentirsi a disagio, indipendentemente da quello che vedranno. Alla fine ci siamo ritrovati tra le mani un film di 2 ore e 45 minuti. Il ritmo è davvero buono. Le persone che hanno già avuto modo di vederlo non si sono affatto lamentate”. 

Il regista ha poi aggiunto che tutto quello che non vedremo nella pellicola finirà nella Director’s Cut, già annunciata ai tempi dell’uscita del Capitolo 1: “Alcune scene che non sono finite nel film sono veramente incredibili. A volte deve fare delle scelte e non tutto va bene per la versione cinematografica. Ma certe scene merito comunque di essere visto e sicuramente avremo modo di proporle al pubblico in futuro”.

Andy Muschietti rivela la durata epica di IT – Capitolo Due

Il male risorge a Derry quando il regista Andy Muschietti riunisce il Club dei Perdenti – giovani e adulti – con un ritorno a dove tutto ebbe inizio, in IT – Capitolo Due (qui il trailer italiano ufficiale).

Il film è il sequel del grande successo di critica e box office del 2017, sempre firmato da Muschietti, capace di incassare oltre 700 milioni di dollari a livello globale. Ridefinendo e trascendendo il genere, il film (qui la nostra recensione) è diventato parte del nostro immaginario collettivo, nonchè il film horror dai più alti incassi di tutti i tempi. Poiché ogni 27 anni il male torna a manifestarsi nella cittadina di Derry, nel Maine, IT – Capitolo Due riunisce i personaggi divenuti adulti, e che da tempo hanno intrapreso strade diverse, a distanza di trent’anni dagli eventi del primo film.

James McAvoy interpreta Bill; la nominata all’Oscar Jessica Chastain è Beverly; Bill Hader ritrae Richie; Isaiah Mustafa è Mike; Jay Ryan interpreta Ben; James Ransone è Eddie e Bill Skarsgårdinterpreta il protagonista Pennywise. Andy Bean è Stanley, mentre tornano ai loro ruoli originali di membri del Club dei Perdenti Jaeden Martell nei panni di Bill; Wyatt Oleff nei panni di Stanley; Sophia Lillis nei panni di Beverly; Finn Wolfhard nei panni di Richie; Jeremy Ray Taylor in quelli di Ben; Chosen Jacobs in quelli di Mike, e Jack Dylan Grazer è nuovamente Eddie.

Muschietti dirige il film da una sceneggiatura di Gary Dauberman (IT, Annabelle: Creation) basata sul romanzo di Stephen King. Barbara Muschietti, Dan Lin e Roy Lee sono i produttori del film. Marty Ewing, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg ne sono i produttori esecutivi.

IT – Capitolo Due uscirà nelle sale italiane e IMAX il 5 settembre 2019.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma