La Metà Oscura: arriva un nuovo adattamento del romanzo di Stephen King

scritto da: Stefano Terracina

Alex Ross Perry, regista di Her Smell e sceneggiatore di Ritorno al Bosco dei 100 Acri con Ewan McGregor, è stato incaricato dalla MGM di scrivere e dirigere un nuovo adattamento de La Metà Oscura (The Dark Half), romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1989.

Il primo adattamento del celebre romanzo risale al 1993, diretto dal maestro George A. Romero. Il romanzo originale ruota attori ai tentativi dello scrittore Thad Beaumont di eliminare il suo pseudonimo, George Stark, che è diventato un’entità fisica e sta terrorizzando tutta la famiglia dell’autore.

Stando alle prime indiscrezioni, Alex Ross Perry intende rielaborare completamente la storia originale, la quale è basata su un evento autobiografico: negli anni ’70, infatti, King scrisse molte storie brevi sotto lo pseudonimo di Richard Bachman. Molti dei romanzi di Bachman sono più violenti e cinici di quelli scritti sotto il suo vero nome, ma quando un librario si accorse di alcune similitudini tra lo stile dei due autori, King scrisse La Metà Oscura in risposta alla definitiva morte di Bachman.

Dal 2010, numerosi romanzi di Stephen King sono stati oggetto di adattamenti o di rifacimenti, tra cui Pet Sematary, IT, In the Tall Grass e Doctor Sleep. Tra i prossimi romanzi del maestro del brivido che verranno trasposti sul grande schermo figurano Le Notti di Salem, La Lunga Marcia e From a Buick 8.

Fonte: Deadline

Stefano Terracina

Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma