Peter Mayhew è morto: addio allo storico interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars

scritto da: Stefano Terracina

Alla vigilia dello Star Wars Day (che si celebra in tutto il mondo domani 4 maggio), arriva la triste notizia della scomparsa, all’età di 74 anni, di Peter Mayhew, noto per aver interpretato il personaggio di Chewbacca in tutti i film della trilogia originale di Star Wars (Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), nel terzo capitolo della trilogia prequel (La vendetta dei Sith) e nel primo capitolo della trilogia sequel (Il risveglio della forza).

Sull’account Twitter ufficiale dell’attore britannico si legge: “La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, si rammarica nel condividere la notizia che Peter è venuto a mancare. Ci ha lasciati la sera del 30 aprile 2019, con la famiglia al suo fianco nella sua casa a nord del Texas.”

Addio a Peter Mayhew, storico interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars

Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha dichiarato: “È con grande dolore che oggi apprendiamo la notizia della scomparsa di Peter Mayhew. Dal 1976, l’iconico ritratto di Peter del leale, adorabile Chewbacca, è stato parte integrante del successo del personaggio e della saga stessa”.

A causa dei peggiorati problemi di salute (dovuti alla sua altezza imponente), Mayhew non ha ricoperto i panni di Chewbacca ne Gli ultimi Jedi, venendo sostituito ufficialmente da Joonas Suotamo, ex cestista e attore finlandese con il quale si era già diviso il ruolo ne Il risveglio della forza. Suotamo ha interpretato il Wookie anche nello spin-off Solo: A Star Wars Story; lo rivedremo nei panni dell’iconico personaggio a dicembre in Star Wars The Rise of Skywalker.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma