Star Wars Episodio IX: J.J. Abrams stava per rifiutare la regia del film

scritto da: Stefano Terracina

In una lunga intervista con Fast Company (via SlashFilm), J.J. Abrams ha parlato di Star Wars Episodio IX, rivelando che all’inizio, quando venne contattato dalla Lucasfilm per sostituire Colin Trevorrow, non era propriamente convinto di voler dirigere il film, dal momento che si sarebbe trovato a raccontare una storia che non era la sua.

“Non dovevo essere lì. Non ero io il regista del film”, ha spiegato Abrams. “All’epoca stavo lavorando ad altri progetti che, se fossi stato abbastanza fortunato, avrebbero potuto vedere la luce de sole. Diciamo che ho alla fine ho accettato solo e semplicemente per un folle atto di fede. Per un momento ho anche pensato di dire di no. Ero molto titubante all’inizio, ma anche coinvolto, perché amo alla follia Star Wars. Mi sono sentito toccato sul personale.”

Il regista ha poi aggiunto a proposito del film: “Quando mi hanno chiesto di farlo di nuovo, ho sentito come se stessi giovcando con il fuoco. Amo Star Wars, ma continuavo a chiedere: ‘Perché tornare?’. Alla fine, in qualche modo, siamo riusciti a far funzionare la cosa. Avevo l’opportunità di chiudere una storia che avevamo iniziato e che avevamo continuato. Ero entusiasta di quello che potevamo realizzare, ma al tempo stesso anche spaventato dal poco tempo che avevamo a disposizione per delle riprese comunque impegnative. Mi sono affidato al mio istinto e ho cercato di capire come sarebbe terminata la storia senza collegarmi eccessivamente a quello che Rian Johnson aveva raccontato ne Gli Ultimi Jedi. È chiaro che dovevamo tener conto anche di quegli eventi, ma soprattutto dovevamo considerare tutte le idee che erano state concepite decenni fa, molte delle quali sviluppate da me insieme a Lawrence Kasdan mentre lavoravamo a Il Risveglio della Forza.”

J.J. Abrams stava per rifiutare la regia di Star Wars Episodio IX

Walt Disney Pictures e Lucasfilm hanno annunciato il cast ufficiale di Star Wars Episodio IX. Nel terzo e ultimo capitolo della trilogia sequel vedremo il ritorno di Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupinta Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd.

Tra le new entry figurano, invece, Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell. Tra i veterani della saga rivedremo Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che tornerà a vestire i panni di Lando Calrissian. Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato ancora una volta dalla compianta Carrie Fisher, usando del girato inedito proveniente da Star Wars Il Risveglio della Forza.

Le riprese di Star Wars Episodio IX sono iniziate il 1 agosto 2018 ai Pinewood Studios di Londra. Abrams ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Chris Terrio (Argo, Justice League). John Williams, che ha composto le musiche di tutti i capitoli della saga principale dal lontano 1977, tornerà ad occuparsi della colonna sonora.

Star Wars Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Michelle Rejwan. Il film uscirà a dicembre 2019.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma