William Goldman è morto: addio allo sceneggiatore de La Storia Fantastica

scritto da: Stefano Terracina

Apprendiamo da Deadline la triste notizia della scomparsa di William Goldman, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense, vincitore di ben due Oscar: alla migliore sceneggiatura originale nel 1970 per Butch Cassidy e alla migliore sceneggiatura non originale per Tutti gli uomini del presidente.

Goldman, nato a Chicago nel 1931, era affetto da polmonite e da un tumore al colon: è deceduto nella giornata di ieri nella sua casa di Manhattan, all’età di 87 anni, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

William Goldman, sceneggiatore de La Storia Fantastica, muore all’età di 87 anni

Tra le sceneggiature firmate da William Goldman ricordiamo anche Il maratoneta, La storia fantastica, Misery non deve morire, Maverick e La figlia del generale.

Forse non tutti ricordano che La storia fantastica – diretto da Rob Reiner nel 1987 e divenuto negli anni un vero e proprio cult – è tratto dall’omonimo romanzo fantasy scritto dallo stesso Goldman nel 1973.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma